Home | Luoghi | Duomo di Barga

Duomo di Barga

La prima fondazione del Duomo di Barga, in realtà Collegiata di San Cristoforo, è addirittura anteriore all'anno 1000

Eventi

Duomo di Barga

Via del Duomo, 1 - Barga (LU)

La collegiata di San Cristoforo è il principale luogo di culto cattolico di Barga, in provincia di Lucca, sede dell’omonima parrocchia facente capo all’unità pastorale omonima dell’arcidiocesi di Pisa.

La prima fondazione del Duomo di Barga, in realtà Collegiata di San Cristoforo, è addirittura anteriore all’anno 1000, anche se fu prima ampliata in stile romanico nel XII secolo, poi con inserimento di motivi gotici nel XIII secolo e infine con l’inserimento delle due grandi cappelle laterali e del coro tra XVI e XVII secolo. L’attuale facciata, che in realtà era una delle fiancate della chiesa originale, è molto suggestiva sia per le particolari pietre “alberese di Barga” che cambiano tonalità e sfumature a seconda della luce, sia per l’eccezionale vista che si può godere da questo luogo sulla sommità del paese con alle spalle l’appennino tosco-emiliano e di fronte la vallata del Serchio e le Alpi Apuane sullo sfondo. Sulla porta laterale si trova un bassorilievo attribuito allo scultore Biduino (XII secolo) che raffigura il miracolo dello “Scifo d’Oro” di San Nicola, mentre l’interno ospita un mirabile pulpito di marmo attribuito a Guido Bigarelli da Como (XIII secolo), dove sono scolpite scene della natività di Cristo, e il Ciborio degli Olii Santi, una terracotta attribuita ad Andrea Della Robbia.

Il Campanile ospita tre campane che vengono tuttora suonate manualmente.

ATTENZIONE!

Causa maltempo il concerto di stasera 30/06 di Modo Antiquo sarà spostato nella bellissima Chiesa di San Sisto

Vi informiamo che siamo in prossimità del “tutto esaurito” quindi chi volesse garantirsi il posto può recarsi presso la biglietteria della Fondazione Teatro di Pisa oppure chiamare lo 050.941188