Home | Biografie | Nuria Rial

Nuria Rial

Nuria Rial è stata una delle voci più apprezzate della scena barocca e classica degli ultimi anni

Ascolta Nuria Rial su
Spesso elogiata per la sua purezza e luminosità vocale, per il suo canto naturale ed emotivo e per l'eleganza del suo fraseggio, Nuria Rial è stata una delle voci più apprezzate della scena barocca e classica degli ultimi anni. La sua attività è incentrata principalmente su concerti e registrazioni, e ha pubblicato infatti più di trenta album. Dal 2009 ha un contratto discografico esclusivo con SONY Classical. Gli ampi interessi artistici di Nuria includono anche la musica del periodo romantico e dei secoli XX e XXI, fusioni di stili come il jazz o il flamenco, il dialogo con altre discipline o generi musicali come il Lied e l'opera, avendo lavorato con direttori d'orchestra come come René Jacobs e Iván Fischer e registi come Peter Sellars nei teatri La Monnaie, Staatsoper unter den Linden, Théâtre des Champs Elysées, Grand Théâtre de Genève, Teatro Carlo Felice de Genova e Teatro Real de Madrid, tra gli altri. Ha interpretato ruoli in opere molto diverse tra loro, come Euridice nell'Orfeo di Monteverdi, Pamina nel Flauto Magico di Mozart e anche il ruolo di Nuria nell'Ainadamar di Osvaldo Golijov.
Si è formata a Basilea con Kurt Widmer e si esibisce abitualmente nelle principali sale da concerto e nei festival europei, come il Festival di Salisburgo, il Festival di Lucerna o il Bachfest di Lipsia, con i direttori d'orchestra Antonini, Bonizzoni, Capuano, Cummings, Currentzis, Fischer, Goodwin , Hengelbrock, Jacobs, Leonhardt, Marriner, Minkowski e Pinnock. Le viene regolarmente chiesto di cantare con ensemble come Akademie für Alte Musik Berlin, Bach Stiftung St. Gallen, Balthassar Neumann Ensemble, Bayersiche Rundfunk München, Budapest Festival Orchestra, Café Zimmermann, Camerata Köln, Concerto Köln, Il Giardino Armonico, Il Pomo d 'Oro, Kammerorchester Basel, L'Arpeggiata, Les Musiciens du Louvre, Orchestra del Settecento, Kammerorchester di Stoccarda e The English Concert.
La sua vasta discografia, che comprende anche album per etichette come Harmonia Mundi France e concerti registrati per Canal Mezzo e Arte TV, è stata insignita di premi come l'Orphée d'Or nel 2010, per il suo lavoro sulle arie tedesche di Händel con Michael Oman e della Compagnia Barocca Austriaca, nonché vari premi agli Echo Classical Music Awards (ora noti come Opus Klassik Awards) in diverse categorie, come "Miglior artista femminile" nel 2009 o il premio per il miglior CD d'opera per lei Disco di Telemann che ha realizzato con la Kammerorchester Basel nel 2012.

ATTENZIONE!

Causa maltempo il concerto di stasera 30/06 di Modo Antiquo sarà spostato nella bellissima Chiesa di San Sisto

Vi informiamo che siamo in prossimità del “tutto esaurito” quindi chi volesse garantirsi il posto può recarsi presso la biglietteria della Fondazione Teatro di Pisa oppure chiamare lo 050.941188