Home | Biografie | Accademia del Piacere

Accademia del Piacere

L'Accademia del Piacere ha rivelato nuove sfaccettature in repertori fondamentali della musica storica come il Seicento italiano, la musica spagnola del Rinascimento o la musica teatrale del Barocco spagnolo.

Eventi

L’unicità dei suoi progetti innovativi, la capacità tecnica dei suoi musicisti e la forte personalità del suo direttore artistico hanno fatto dell’Accademia del Piacere un gruppo d’avanguardia nella musica antica spagnola e uno dei principali ensemble di questo genere in Europa.
Ascolta Accademia del Piacere su

L’unicità dei suoi progetti innovativi, la capacità tecnica dei suoi musicisti e la forte personalità del suo direttore artistico hanno fatto dell’Accademia del Piacere un gruppo d’avanguardia nella musica antica spagnola e uno dei principali ensemble di questo genere in Europa. Accademia è apprezzata in modo particolare per la comunicazione con il suo pubblico e per la sua concezione della musica storica come viva e piena di emozioni, un’idea trasmessa dal cuore dei musicisti allo spettatore.

L’Accademia del Piacere ha rivelato nuove sfaccettature in repertori fondamentali della musica storica come il Seicento italiano (Le Lacrime di Eros, Amorti di Marte), la musica spagnola del Rinascimento (Riscoprire la Spagna e Colombina) o la musica teatrale del Barocco spagnolo (Muera Cupido, con Nuria Rial). Grazie a tutto questo, Accademia ha ricevuto premi prestigiosi come l’Opus Klassik Award 2020 per il miglior recital vocale solista-opera (Muera Cupido, per Rial), Choc de Classica (Francia), Prelude Award (Paesi Bassi) e GEMA Award per il miglior ensemble barocco spagnolo (2016 e 2017). L’Accademia del Piacere compie inoltre esplorazioni in ambiti diversi dalla musica antica: sia Las Idas y las Vueltas che Diálogos (rispettivamente con i cantanti di flamenco Arcángel e Rocío Márquez) sono stati premiati con il Premio Giraldillo alla Bienal de Flamenco di Siviglia (2012 e 2016).

Riconoscimenti a livello nazionale ed europeo hanno portato la presenza dell’Accademia del Piacere sui palcoscenici più prestigiosi della musica classica in Europa e nel mondo: Berliner Philharmoniker, Wiener e Berliner Konzerthaus, Hamburger Elbphilharmonie e Laeiszhalle, Oji Hall di Tokyo, Colonia Philhamonie, Auditorio Nacional de Madrid, Fondazione Gulbenkian di Lisbona, e molti altri negli USA, in Germania, Francia, Giappone, Messico, Svizzera, Colombia, Spagna. I concerti dell’Accademia del Piacere vengono regolarmente trasmessi in diretta dalle emittenti associate all’Unione Europea di Radiodiffusione, e sono stati inoltre presentati su diverse importanti emittenti televisive (TVE in Spagna, NHK in Giappone).

 

ATTENZIONE!

Causa maltempo il concerto di stasera 30/06 di Modo Antiquo sarà spostato nella bellissima Chiesa di San Sisto

Vi informiamo che siamo in prossimità del “tutto esaurito” quindi chi volesse garantirsi il posto può recarsi presso la biglietteria della Fondazione Teatro di Pisa oppure chiamare lo 050.941188