La compagnia Dramatodía (dal greco «canto rappresentativo») deve il suo nome agli intermedi sopra L’Aurora ingannata composti da Girolamo Giacobbi nel 1605, che costituirono il primo esempio di teatro musicale in area bolognese. Da più di dieci anni Dramatodía, fondata da Alberto Allegrezza, propone nei suoi spettacoli un personale punto di vista sulla musica e sul teatro del tardo Cinquecento e del Seicento. La continua ricerca sulle fonti e le capacità elaborative del gruppo sono finalizzate all’attualizzazione dell’opera antica, senza banalizzarne il significato o sradicarne il messaggio veicolato nei testi e nelle composizioni. Nel suo percorso artistico la compagnia ha approfondito in concerti, spettacoli e registrazioni discografiche il repertorio di vari autori emiliani e bolognesi, tra i quali spiccano i compositori Adriano Banchieri e Orazio Vecchi e il cantastorie Giulio Cesare Croce, esibendosi in alcuni dei festival di musica antica più importanti d’Europa, tra i quali Innsbrucker Festwochen der Alten Musik, Concentus Moraviae, Urbino Musica Antica, Maggio Musicale Fiorentino, Antiqua/Bolzano Festival Bozen.
ALBERTO ALLEGREZZA
È cantante, strumentista, regista e attore. Ha collaborato con numerosi gruppi e accreditati interpreti della musica antica e ha partecipato all’attività di istituzioni di rilievo internazionale quali Teatro alla Scala di Milano, Maggio Musicale Fiorentino, “Innsbrucker Festwochen der Alten Musik”, il Festival “C. Monteverdi” di Cremona, il Festival “O Flos colende” di Firenze, il Festival Cusiano di Musica antica di Novara, il Festival de La Chaise-Dieu e altri. Ha fondato la compagnia di musicisti, attori e danzatori Dramatodía, con la quale ripropone testi antichi in allestimenti nei quali la musica del periodo ritrova la sua identità teatrale e scenica. Si dedica allo studio del gesto codificato nel teatro del tardo Rinascimento e del primo Barocco firmando la regia, i costumi e le scene de L’amazzone corsara di Carlo Pallavicino per Innsbrucker Festwochen der Alten Musik, de L’Incoronazione di Poppea e de Il Ritorno di Ulisse in Patria di Claudio Monteverdi, de Il Trionfo di Camilla di Giovanni Bononcini, de La catena d’Adone di Domenico Mazzocchi (opere allestite in collaborazione con la Cappella musicale di San Petronio, direzione di Michele Vannelli). Ha registrato per le case discografiche “Arts”, “Dynamic”, “Glossa”, “Naxos”, “Sony” e “Tactus”.