Teodora Tommasi, dopo i diplomi in flauto dolce e arpa, ha ulteriormente affinato il suo interesse per la musica antica studiando canto rinascimentale e barocco con Gemma Bertagnolli e arpa rinascimentale e barocca con Mara Galassi, laureandosi con il massimo dei voti. Dal 2019 al 2021 ha frequentato inoltre un master di specializzazione in ensemble vocale (Aves) presso la Schola Cantorum Basiliensis.
Svolge un’intensa attività concertistica, in particolare con l’ensemble vocale belga Graindelavoix, l’ensemble di musica medievale LaReverdie e il duo L’Aquilegia, specializzato in musica rinascimentale; collabora inoltre anche con La Cetra Vokalensemble (Basilea) e l’ensemble O vos omnes (Spagna).
Con queste formazioni ha partecipato a diversi festival in Europa e Stati Uniti, fra cui Oude Muzik Utrecht, Zamus Koln, Tage Alter Musik Herne, Resonanzen Wien, Llums d’Antiga, MetLiveArts, Ecos festival, Via Mediaeval, Femàs, Segni Barocchi, Rassegna di concerti di San Colombano, Archeologia di Sera, Cafè Improvisé, Cantar di Pietre, Settimane della musica Ascona, Artonov, Innsbrucker Festwochen der Alten Musik, L’Auditori, Abbaye aux Dames – la cité musicale, Festival Bachowski Swidnica, Festival dell’Ascensione, Grandezze e Meraviglie, Festival Voix et Route Romane, Stagione Concertistica Ferrara Musica, Wunderkammer, e altri.
Particolarmente interessata all’esecuzione della polifonia rinascimentale nel contesto della liturgia preconciliare, dal 2011 presta servizio nella Cappella Musicale della Beata Vergine del Rosario (Trieste).
Ha al suo attivo numerose registrazioni discografiche, fra cui L’occhio del cor, Lux Laetitiae (LaReverdie, Arcana), Antoine Brumel Earthquake Mass, Ex Nihilo (Graindelavoix, Glossa), O Rosa Bella (Dionea, Brilliant Classic), Cantar al liuto (L’Aquilegia, La Bottega Discantica), Vespro di Natale (La Cetra, Deutsche Grammophon).