Home | Biografie | Fahmi Alqhai

Fahmi Alqhai

Fahmi Alqhai è attualmente considerato uno dei più brillanti e prestigiosi suonatori di Viola da Gamba nel mondo, nonché uno degli interpreti di musica antica più celebri per il suo approccio personale e comunicativo ai repertori storici.

Ascolta Fahmi Alqhai su
Fahmi Alqhai è attualmente considerato uno dei più brillanti e prestigiosi suonatori di Viola da Gamba nel mondo, nonché uno degli interpreti di musica antica più celebri per il suo approccio personale e comunicativo ai repertori storici.

Nato a Siviglia, in Spagna, nel 1976 da padre siriano e madre palestinese, trascorre i primi undici anni della sua vita in Siria, dove inizia giovanissimo a studiare musica. Successivamente studia da autodidatta in Spagna fino a quando, nel 1994, entra al Conservatorio Manuel Castillo di Siviglia per studiare Viola da Gamba con Ventura Rico. Si perfeziona alla Schola Cantorum Basiliensis (Basilea, Svizzera) con Paolo Pandolfo e al Conservatorio della Svizzera Italiana (Lugano, Svizzera) con Vittorio Ghielmi. Nel corso dei suoi studi musicali, Fahmi Alqhai consegue anche la laurea in Odontoiatria presso l'Università di Siviglia.

È fondatore dell'Accademia del Piacere, con la quale ha diretto numerosi CD premiati per Glossa, Deutsche Harmonia Mundi e per la sua etichetta (Alqhai & Alqhai), tra cui: Muera Cupido, vincitore del Premio Opus Klassik 2020 alla Miglior Voce Solista, Recital (Opera), Les Violes du Ciel et de l'Enfer (nominato per gli International Classical Music Awards 2011) e Le Lacrime di Eros (Prelude Classical Music Award 2009). Nel 2012 Alqhai vince il premio Giraldillo assegnato alla migliore musica alla Biennale di Flamenco di Siviglia 2012, per la musica del suo quarto CD Las idas y las vueltas, insieme al cantante di flamenco Arcángel. Nel 2016 vince inoltre il Giraldillo all'Innovazione per Diálogos, con Rocío Márquez.
Nel 2014 registra per Glossa il suo primo CD per viola sola, A piacere, la cui concezione innovativa dello strumento è accolta calorosamente in Spagna, Germania e in tutta Europa. Nel 2016 lancia il suo lavoro più personale da solista, The Bach Album, per l'etichetta Glossa (premiato per GEMA, Scherzo e Melomano). Nel 2018 ha ricevuto la Medaglia della Città di Siviglia.

Fin da giovane è invitato a collaborare con i più prestigiosi ensemble di musica antica a livello internazionale. È membro regolare di numerosi gruppi riconosciuti come Hesperion XXI (Jordi Savall) e Il Suonar Parlante (Vittorio Ghielmi). È anche membro fondatore di More Hispano (dir. Vicente Parilla). Con questi ensemble, così come con l’Accademia del Piacere e in qualità di solista, Fahmi Alqhai propone regolarmente concerti in Europa, Giappone, Stati Uniti e nelle migliori sale da concerto del Sud America.

Come solista, Fahmi Alqhai si è esibito con importanti orchestre come l'Orchestra Nazionale di Spagna, l'Orchestra Filarmonica della Galizia, l'Ensemble Vocal de Lausanne (Michael Corboz), l'Orquesta Barroca de Sevilla e Al Ayre Español. Ha fatto il suo ingresso anche nel campo della musica contemporanea, oltre che nel jazz, con artisti come Uri Caine. Ha inoltre effettuato numerose registrazioni per etichette discografiche come Deutsche Harmonia Mundi, Alia Vox, Glossa, Winter&Winter, Tactus, Arsis ed Enchiriadis, nonché per la televisione e per la radio in Europa, Asia e America.

Dal 2009 è direttore artistico del Festival di Musica Antica di Siviglia (FeMAS), il festival di musica antica più antico e importante della Spagna. Nel 2020 riceve un Leonardo Grant (Fondazione BBVA) per il Progetto Colombina, sul manoscritto del XV secolo.


ATTENZIONE!

Causa maltempo il concerto di stasera 30/06 di Modo Antiquo sarà spostato nella bellissima Chiesa di San Sisto

Vi informiamo che siamo in prossimità del “tutto esaurito” quindi chi volesse garantirsi il posto può recarsi presso la biglietteria della Fondazione Teatro di Pisa oppure chiamare lo 050.941188